Skip to main content

Programmazione di Storia – classe quarta

Lo studio della storia forma la coscienza storica dei cittadini, sviluppa il senso di responsabilità nei confronti dei beni comuni e offre metodi e saperi utili per comprendere il presente. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le conoscenze prodotte dagli storici sono sottoposte a revisione continua e che possono subire dei cambiamenti negli anni. I docenti, quindi, tenendo conto di questo fatto, sono chiamati a prestare attenzione alle diverse fonti e favorire lo sviluppo di strumenti critici. Nella scuola primaria, lo studio avviene mediante quadri di civiltà. In particolare, le conoscenze riguardano il periodo compreso dalla comparsa dell’uomo alla tarda antichità.

STORIA

Nuclei tematici
  • Le fonti;
  • Le civiltà della Mesopotamia: i sumeri, i babilonesi e gli assiri;
  • La civiltà degli egizi;
  • La civiltà dell’Indo;
  • La civiltà cinese;
  • La civiltà cretese;
  • La civiltà micenea;
  • La civiltà dei fenici;
  • Gli Ebrei.
Obiettivi di apprendimento
  • Leggere ed interpretare carte storico-geografiche;
  • Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale (prima e dopo Cristo) e conoscere altri sistemi cronologici;
  • Collocare eventi sulla linea del tempo.
  • Riconoscere i diversi tipi di fonte storica e ricavarne informazioni.
  • Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente.
  • Costruire schemi e mappe riassuntivi delle civiltà studiate;
  • Leggere e verbalizzare quadri di civiltà;
  • Esporre in modo organico, con linguaggio specifico, i contenuti proposti.
Competenze
  • Si orienta e colloca nel tempo fatti ed eventi;
  • Conosce, ricostruisce e comprende eventi e trasformazioni storiche;
  • Espone un argomento di studio.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Nuclei tematici
  • Il concetto di cittadinanza;
  • Le diverse forme di governo nel tempo;
  • La Costituzione: principi fondamentali;
  • Il codice stradale.
Obiettivi di apprendimento
  • Riconoscere ed accettare l’altro nella sua identità diversità;
  • Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli nei confronti degli altri utilizzando buone maniere;
  • Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette;
  • Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso;
  • Conoscere le regole di una sana ed equilibrata alimentazione.
  • Conoscere e comprendere la funzione della regola, della norma e della legge;
  • Conoscere le principali forme di governo;
  • Conoscere i principi fondamentali della Costituzione.
  • Conoscere e comprendere le principali norme comportamentali di tutela dell’ambiente;
  • Conoscere e rispettare il codice stradale.
Competenze
  • Si prende cura di sé, degli altri, dell’ambiente;
  • Comprende il significato delle regole per la convivenza nella società e della necessità di rispettarle;
  • Riflette sulle proprie azioni come riconoscimento dei propri diritti e dei propri doveri.