Skip to main content

Programmazione di Arte e Immagine – classe prima

Le Indicazioni Nazionali ricordano che l’educazione all’arte e all’immagine sviluppa la capacità di osservare, di comunicare, di descrivere, di leggere e comprendere immagini ed opere d’arte. Vengono, inoltre, stimolate la creatività e la sensibilità estetica. Ai docenti viene suggerito di prestare attenzione alla soggettività degli allievi, di valorizzare le loro preconoscenze, di far sperimentare loro tecniche e codici del linguaggio visivo e multimediale e di sviluppare un atteggiamento critico.

OSSERVARE, ESPRIMERSI E COMUNICARE

Nuclei tematici
  • Colori primari e secondari;
  • Materiali plastici (argilla, paste modellabili, cartapesta);
  • Forme;
  • Relazioni spaziali.
Obiettivi di apprendimento
  • Sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale.
  • Utilizzare creativamente il colore;
  • Usare creativamente le forme;
  • Sperimentare tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, pittorici, plastici.
  • Realizzare opere per esprimere le proprie emozioni;
  • Rappresentare figure umane con uno schema corporeo strutturato.
  • Distinguere la figura dallo sfondo;
  • Osservare e riconoscere i colori nella realtà e nella rappresentazione grafica;
  • Osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente e descriverli.
Competenze
  • Si esprime e comunica;
  • Osserva e legge le immagini;
  • Osserva e apprezza le opere d’arte.