Le Indicazioni Nazionali ricordano che l’educazione all’arte e all’immagine sviluppa la capacità di osservare, di comunicare, di descrivere, di leggere e comprendere immagini ed opere d’arte. Vengono, inoltre, stimolate la creatività e la sensibilità estetica. Ai docenti viene suggerito di prestare attenzione alla soggettività degli allievi, di valorizzare le loro preconoscenze, di far sperimentare loro tecniche e codici del linguaggio visivo e multimediale e di sviluppare un atteggiamento critico.
OSSERVARE, ESPRIMERSI E COMUNICARE
Nuclei tematici
- Scala cromatica;
- Colori complementari;
- Uso del colore e tecniche artistiche;
- Materiali plastici (argilla, paste modellabili, cartapesta);
- Opere d’arte.
Obiettivi di apprendimento
- Discriminare e classificare in colori primari, secondari, caldi-freddi e complementari;
- Utilizzare il colore e il tratto grafico in modo corretto e creativo;
- Utilizzare tecniche e materiali vari.
- Realizzare opere per esprimere le proprie emozioni.
- Osservare i colori degli elementi naturali e stagionali;
- Osservare immagini cogliendone gli elementi caratteristici;
- Ricercare immagini artistiche.
Competenze
- Produce messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi;
- Legge e comprende immagini di diverso tipo.