Skip to main content

Programmazione di Arte e Immagine – classe quarta

Le Indicazioni Nazionali ricordano che l’educazione all’arte e all’immagine sviluppa la capacità di osservare, di comunicare, di descrivere, di leggere e comprendere immagini ed opere d’arte. Vengono, inoltre, stimolate la creatività e la sensibilità estetica. Ai docenti viene suggerito di prestare attenzione alla soggettività degli allievi, di valorizzare le loro preconoscenze, di far sperimentare loro tecniche e codici del linguaggio visivo e multimediale e di sviluppare un atteggiamento critico.

OSSERVARE, ESPRIMERSI E COMUNICARE

Nucleo tematico
  • Uso del colore e tecniche artistiche;
  • Materiali plastici (argilla, paste modellabili, cartapesta);
  • Opere d’arte;
  • Linguaggio del fumetto.
Obiettivi di apprendimento
  • Utilizzare materiali e tecniche varie;
  • Utilizzare in modo creativo colori e forme.
  • Creare ombre e sfumature su semplici forme;
  • Analizzare gli effetti della luce;
  • Individuare e riprodurre i punti di osservazione;
  • Riconoscere e riprodurre diversi tipi di ritmo;
  • Conoscere campi e piani.
  • Riprodurre opere d’arte;
  • Utilizzare il testo artistico come stimolo alla produzione di immagini.
  • Analizzare gli elementi del linguaggio grafico-pittorico;
  • Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine;
  • Individuare in un’opera d’arte gli elementi essenziali e far emergere le emozioni e le sensazioni che la forma, la tecnica e lo stile dell’artista suscitano;
  • Osservare criticamente immagini di diverso tipo.
Competenze
  • Produce messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi;
  • Conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo;
  • Legge e comprende immagini di diverso tipo;
  • Comprende e apprezza le opere d’arte.