Le Indicazioni Nazionali ricordano che l’educazione all’arte e all’immagine sviluppa la capacità di osservare, di comunicare, di descrivere, di leggere e comprendere immagini ed opere d’arte. Vengono, inoltre, stimolate la creatività e la sensibilità estetica. Ai docenti viene suggerito di prestare attenzione alla soggettività degli allievi, di valorizzare le loro preconoscenze, di far sperimentare loro tecniche e codici del linguaggio visivo e multimediale e di sviluppare un atteggiamento critico.
OSSERVARE, ESPRIMERSI E COMUNICARE
Nucleo tematico
- Uso del colore e tecniche artistiche;
- Materiali plastici (argilla, paste modellabili, cartapesta);
- Opere d’arte;
- Linguaggio del fumetto.
Obiettivi di apprendimento
- Utilizzare materiali e tecniche varie;
- Utilizzare in modo creativo colori e forme.
- Creare ombre e sfumature su semplici forme;
- Analizzare gli effetti della luce;
- Individuare e riprodurre i punti di osservazione;
- Riconoscere e riprodurre diversi tipi di ritmo;
- Conoscere campi e piani.
- Riprodurre opere d’arte;
- Utilizzare il testo artistico come stimolo alla produzione di immagini.
- Analizzare gli elementi del linguaggio grafico-pittorico;
- Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine;
- Individuare in un’opera d’arte gli elementi essenziali e far emergere le emozioni e le sensazioni che la forma, la tecnica e lo stile dell’artista suscitano;
- Osservare criticamente immagini di diverso tipo.
Competenze
- Produce messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi;
- Conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo;
- Legge e comprende immagini di diverso tipo;
- Comprende e apprezza le opere d’arte.