Le Indicazioni Nazionali ricordano che l’educazione all’arte e all’immagine sviluppa la capacità di osservare, di comunicare, di descrivere, di leggere e comprendere immagini ed opere d’arte. Vengono, inoltre, stimolate la creatività e la sensibilità estetica. Ai docenti viene suggerito di prestare attenzione alla soggettività degli allievi, di valorizzare le loro preconoscenze, di far sperimentare loro tecniche e codici del linguaggio visivo e multimediale e di sviluppare un atteggiamento critico.
OSSERVARE, ESPRIMERSI E COMUNICARE
Nuclei tematici
- Uso del colore e tecniche artistiche;
- Materiali plastici (argilla, paste modellabili, cartapesta);
- Opere d’arte.
Obiettivi di apprendimento
- Utilizzare strumenti, materiali, tecniche e regole diverse nella realizzazione di composizioni iconiche e plastiche;
- Decodificare un’immagine nei suoi tratti fondamentali e riflettere sulla tridimensionalità della realtà;
- Analizzare dipinti di pittori famosi e coglierne le caratteristiche fondamentali;
- Leggere i messaggi pubblicitari, individuare le tecniche espressive e riflettere sulle finalità.
Competenze
- Produce messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi;
- Conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo;
- Legge e comprende immagini di diverso tipo;
- Comprende e apprezza le opere d’arte.