Nel primo ciclo l’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; consente di consolidare stili di vita corretti e salutari. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le attività motorie e sportive sono occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo e offrono la possibilità di sperimentare il successo. La partecipazione a tali attività porta a condividere esperienze di gruppo, fondamentali per imparare il rispetto delle regole e per sviluppare la socialità e la cooperazione.
MOVIMENTO, LINGUAGGIO DEL CORPO, GIOCO E SPORT
Nuclei tematici
- Le varie parti del corpo;
- Le percezioni sensoriali (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche);
- Gli schemi motori dinamici e posturali;
- I movimenti del corpo in relazione allo spazio e al tempo;
- I codici espressivi non verbali del corpo e del movimento nei contesti relazionali;
- Giochi interpretativi e di immaginazione;
- Regole.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e riconoscere le varie parti del corpo;
- Sviluppare e migliorare le funzioni senso-percettive;
- Stimolare la percezione, la conoscenza e la coscienza del proprio corpo, nel suo complesso e nelle singole parti;
- Acquisire padronanza delle abilità motorie di base (camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare).
- Effettuare esercizi imitativi.
- Sviluppare la capacità di seguire un ritmo favorendo il rapporto tra movimento e musica.
- Rispettare il proprio turno;
- Accettare cambiamenti di ruolo;
- Rispettare le regole nei giochi di squadra e nelle attività ludiche organizzate.
Competenze
- Ha acquisito consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo;
- Padroneggia abilità motorie di base in situazioni diverse;
- Partecipa alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.