Lo studio della storia forma la coscienza storica dei cittadini, sviluppa il senso di responsabilità nei confronti dei beni comuni e offre metodi e saperi utili per comprendere il presente. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le conoscenze prodotte dagli storici sono sottoposte a revisione continua e che possono subire dei cambiamenti negli anni. I docenti, quindi, tenendo conto di questo fatto, sono chiamati a prestare attenzione alle diverse fonti e favorire lo sviluppo di strumenti critici. Nella scuola primaria, lo studio avviene mediante quadri di civiltà. In particolare, le conoscenze riguardano il periodo compreso dalla comparsa dell’uomo alla tarda antichità.
IL TEMPO
Nuclei temetici
- Il tempo lineare e la successione temporale;
- La contemporaneità delle azioni e delle situazioni;
- Concetto di durata e misurazione;
- Ciclicità dei fenomeni temporali;
- I momenti della giornata, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni e gli anni;
- Trasformazioni connesse al trascorrere del tempo.
Obiettivi di apprendimento
- Rilevare e descrivere la successione dei fatti nel vissuto personale;
- Ordinare i fatti in successione.
- Riconoscere rapporti di contemporaneità.
- Intuire il concetto di durata e confrontare azioni di durata diversa, utilizzando anche unità di misurazione;
- Usare gli indicatori temporali;
- Usare grafici temporali per registrare i fatti.
- Conoscere i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, gli anni.
- Riconoscere e descrivere le relazioni temporali di successione e ciclicità.
- Osservare e descrivere modificazioni provocate dal tempo sulle persone, sulle cose, sui luoghi;
- Riconoscere i mutamenti prodotti dallo scorrere del tempo.
- Riconoscere una situazione leggendo indizi e tracce;
- Individuare rapporti di causa-effetto.
Competenze
- Si orienta e colloca nel tempo fatti ed eventi;
- Sa raccontare fatti vissuti o narrati;
- Rappresenta graficamente i principali fatti vissuti o narrati;
- Conosce le caratteristiche dei principali cicli temporali.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Nuclei temetici
- Il sé e gli altri;
- Rapporto regola/comportamento;
- Accettazione della relazione tra sé e gli altri;
- Le forme della segnaletica stradale;
- Le regole della circolazione stradale.
Obiettivi di apprendimento
- Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i diversi da sé;
- Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé;
- Avere cura dell’igiene della persona e dell’ambiente;
- Stabilire un rapporto positivo con il cibo;
- Assumere un comportamento corretto verso la natura.
- Conoscere la funzione della regola nei diversi ambienti di vita quotidiana;
- Conoscere i concetti di diritto/dovere.
- Conoscere e rispettare le regole della strada.
Competenze
- Si prende cura di sé, degli altri, dell’ambiente;
- Comprende il significato delle regole per la convivenza nella società e della necessità di rispettarle;
- Riflette sulle proprie azioni come riconoscimento dei propri diritti e dei propri doveri.