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Programmazione di Geografia – classe quarta

La geografia studia i rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita; mette in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali. A questa disciplina spetta il compito di costruire il senso dello spazio, accanto a quello del tempo. Le Indicazioni Nazionali rilevano che lo studio della geografia contribuisce a sviluppare competenze per la cittadinanza attiva, fornisce strumenti critici per interagire con il mondo e abitua ad osservare la realtà da più punti di vista. Le stesse suggeriscono di partire dall’esplorazione diretta e da un approccio attivo alle disciplina.

ORIENTAMENTO E CARTE GEOGRAFICHE

Nuclei tematici
  • Professioni legate allo studio del territorio;
  • Tipi di rappresentazioni del territorio.
Obiettivi di apprendimento
  • Sapersi orientare nello spazio e sulle carte geografiche;
  • Saper utilizzare le coordinate geografiche per individuare un punto sulla carta geografica;
  • Distinguere, leggere, interpretare, confrontare vari tipi di carte geografiche scoprendone costanti e variabili nella rappresentazione e nei simboli usati;
  • Utilizzare l’atlante per ricavare informazioni;
  • Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative;
  • Estendere la proprie carte mentali al territorio italiano e a spazi più lontani, attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta.
Competenze
  • Si orienta e colloca nello spazio fatti ed eventi.

TERRITORIO

Nuclei tematici
  • Fattori ed elementi del clima;
  • Il clima in Italia;
  • Le Alpi e l’Appennino;
  • I vulcani italiani;
  • Le colline italiane;
  • Le pianure italiane;
  • Mediterraneo e mari italiani;
  • Le isole italiane;
  • I laghi italiani;
  • I fiumi italiani;
  • I fenomeni di carsismo;
  • Attività economiche.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando le analogie e le differenze;
  • Conoscere, individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i vari tipi di paesaggio;
  • Conoscere le regioni climatiche della penisola italiana e le loro caratteristiche;
  • Individuare le relazioni esistenti tra aree climatiche ed organizzazione sociale ed economica del territorio,
  • Conoscere le diverse componenti fisiche ed antropiche dei paesaggi del territorio italiano;
  • Conoscere le attività economiche italiane;
  • Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, analizzando le soluzioni adottate e proponendo soluzioni idonee nel contesto vicino.
Competenze
  • Osserva, descrive e confronta paesaggi geografici;
  • Utilizza il linguaggio della geograficità.