La geografia studia i rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita; mette in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali. A questa disciplina spetta il compito di costruire il senso dello spazio, accanto a quello del tempo. Le Indicazioni Nazionali rilevano che lo studio della geografia contribuisce a sviluppare competenze per la cittadinanza attiva, fornisce strumenti critici per interagire con il mondo e abitua ad osservare la realtà da più punti di vista. Le stesse suggeriscono di partire dall’esplorazione diretta e da un approccio attivo alle disciplina.
ORIENTAMENTO E CARTE GEOGRAFICHE
Nuclei tematici
- Professioni legate allo studio del territorio;
- Tipi di rappresentazioni del territorio.
Obiettivi di apprendimento
- Sapersi orientare nello spazio e sulle carte geografiche;
- Saper utilizzare le coordinate geografiche per individuare un punto sulla carta geografica;
- Distinguere, leggere, interpretare, confrontare vari tipi di carte geografiche scoprendone costanti e variabili nella rappresentazione e nei simboli usati;
- Utilizzare l’atlante per ricavare informazioni;
- Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative;
- Estendere la proprie carte mentali al territorio italiano e a spazi più lontani, attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta.
Competenze
- Si orienta e colloca nello spazio fatti ed eventi.
TERRITORIO
Nuclei tematici
- Fattori ed elementi del clima;
- Il clima in Italia;
- Le Alpi e l’Appennino;
- I vulcani italiani;
- Le colline italiane;
- Le pianure italiane;
- Mediterraneo e mari italiani;
- Le isole italiane;
- I laghi italiani;
- I fiumi italiani;
- I fenomeni di carsismo;
- Attività economiche.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando le analogie e le differenze;
- Conoscere, individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i vari tipi di paesaggio;
- Conoscere le regioni climatiche della penisola italiana e le loro caratteristiche;
- Individuare le relazioni esistenti tra aree climatiche ed organizzazione sociale ed economica del territorio,
- Conoscere le diverse componenti fisiche ed antropiche dei paesaggi del territorio italiano;
- Conoscere le attività economiche italiane;
- Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, analizzando le soluzioni adottate e proponendo soluzioni idonee nel contesto vicino.
Competenze
- Osserva, descrive e confronta paesaggi geografici;
- Utilizza il linguaggio della geograficità.