La geografia studia i rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita; mette in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali. A questa disciplina spetta il compito di costruire il senso dello spazio, accanto a quello del tempo. Le Indicazioni Nazionali rilevano che lo studio della geografia contribuisce a sviluppare competenze per la cittadinanza attiva, fornisce strumenti critici per interagire con il mondo e abitua ad osservare la realtà da più punti di vista. Le stesse suggeriscono di partire dall’esplorazione diretta e da un approccio attivo alle disciplina.
ORIENTAMENTO E CARTE GEOGRAFICHE
Nuclei tematici
- La posizione geografica dell’Italia;
- L’Italia e l’Europa.
Obiettivi di apprendimento
- Individuare i giusti strumenti geografici in funzione di una ricerca su specifici problemi;
- Scegliere carte geografiche e carte tematiche adeguate per analizzare fenomeni globali;
- Leggere ed interpretare carte e saper localizzare i fenomeni esaminati;
- Conoscere la simbologia e leggere una legenda;
- Decodificare i contenuti di una rappresentazione grafica;
- Leggere e interpretare grafici e tabelle.
Competenze
- Utilizza carte geografiche di diverso tipo;
- Si orienta e colloca nello spazio fatti ed eventi.
TERRITORIO
Nuclei tematici
- L’Italia e l’Unione Europea;
- Il settore primario, secondario e terziario in Italia;
- Le differenze culturali in Italia;
- Le ricchezze ambientali e artistiche del territorio italiano;
- L’organizzazione territoriale italiana;
- Il sistema di governo italiano;
- L’amministrazione locale;
- Le regioni italiane.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere la posizione fisica–politica dell’Italia nel mondo e nell’Europa;
- Conoscere i tratti peculiari dell’Italia fisica e politica;
- Conoscere la popolazione dell’Italia e del mondo;
- Conoscere le regioni italiane nei vari aspetti: geografico, economico, storico, amministrativo e climatico;
- Comprende il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo;
- Analizzare le conseguenze positive e negative delle attività umane sull’ambiente.
Competenze
- Descrive e confronta gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani individuando analogie e differenze;
- Localizza nel proprio territorio elementi del patrimonio culturale e ambientale.