Skip to main content

Programmazione di Geografia – classe quinta

La geografia studia i rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita; mette in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali. A questa disciplina spetta il compito di costruire il senso dello spazio, accanto a quello del tempo. Le Indicazioni Nazionali rilevano che lo studio della geografia contribuisce a sviluppare competenze per la cittadinanza attiva, fornisce strumenti critici per interagire con il mondo e abitua ad osservare la realtà da più punti di vista. Le stesse suggeriscono di partire dall’esplorazione diretta e da un approccio attivo alle disciplina.

ORIENTAMENTO E CARTE GEOGRAFICHE

Nuclei tematici
  • La posizione geografica dell’Italia;
  • L’Italia e l’Europa.
Obiettivi di apprendimento
  • Individuare i giusti strumenti geografici in funzione di una ricerca su specifici problemi;
  • Scegliere carte geografiche e carte tematiche adeguate per analizzare fenomeni globali;
  • Leggere ed interpretare carte e saper localizzare i fenomeni esaminati;
  • Conoscere la simbologia e leggere una legenda;
  • Decodificare i contenuti di una rappresentazione grafica;
  • Leggere e interpretare grafici e tabelle.
Competenze
  • Utilizza carte geografiche di diverso tipo;
  • Si orienta e colloca nello spazio fatti ed eventi.

TERRITORIO

Nuclei tematici
  • L’Italia e l’Unione Europea;
  • Il settore primario, secondario e terziario in Italia;
  • Le differenze culturali in Italia;
  • Le ricchezze ambientali e artistiche del territorio italiano;
  • L’organizzazione territoriale italiana;
  • Il sistema di governo italiano;
  • L’amministrazione locale;
  • Le regioni italiane.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere la posizione fisica–politica dell’Italia nel mondo e nell’Europa;
  • Conoscere i tratti peculiari dell’Italia fisica e politica;
  • Conoscere la popolazione dell’Italia e del mondo;
  • Conoscere le regioni italiane nei vari aspetti: geografico, economico, storico, amministrativo e climatico;
  • Comprende il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo;
  • Analizzare le conseguenze positive e negative delle attività umane sull’ambiente.
Competenze
  • Descrive e confronta gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani individuando analogie e differenze;
  • Localizza nel proprio territorio elementi del patrimonio culturale e ambientale.