La tecnologia si occupa degli interventi e delle trasformazioni che l’uomo opera nei confronti dell’ambiente per garantirsi la sopravvivenza e, più in generale, per la soddisfazione dei propri bisogni. Le Indicazioni Nazionali suggeriscono di selezionare temi e problemi vicini all’esperienza dei ragazzi, che consentono di sviluppare una crescente padronanza dei concetti fondamentali della tecnologia e delle loro reciproche relazioni: bisogno, problema, risorsa, processo, prodotto, impatto, controllo. Per quanto riguarda le tecnologie dell’informazione, della comunicazione e le tecnologie digitali è necessario sviluppare la padronanza degli strumenti e un atteggiamento critico verso gli stessi e ai loro effetti. Se possibile risulta molto utile introdurre gli studenti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili.
TECNOLOGIA
Nuclei tematici
- Forme e materiali di oggetti di uso comune;
- Sequenze operative per la costruzione di un oggetto;
- Tabelle, schemi e grafici;
- Il personal computer e le sue periferiche principali;
- Il Sistema Operativo e il Desktop;
- Apertura e chiusura dei programmi;
- Creazione e gestione di documenti;
- Programma di grafica (Paint);
- Programma di videoscrittura (Word).
Obiettivi di apprendimento
- Saper riconoscere gli oggetti tecnologici d’uso quotidiano e comprenderne la funzione;
- Scoprire le caratteristiche ed effettuare l’origine dei materiali più comuni;
- Costruire semplici oggetti partendo da un progetto;
- Realizzare diversi oggetti rappresentando la sequenza delle informazioni;
- Comprendere l’importanza di seguire procedure corrette.
- Conoscere i principali termini italiani ed inglesi del linguaggio dell’informatica;
- Riconoscere le principali icone presenti sul desktop;
- Saper utilizzare semplici programmi di grafica (Paint);
- Avvio all’utilizzo della videoscrittura;
- Saper utilizzare semplici giochi e programmi didattici.
Competenze
- Progetta e realizza semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo;
- Utilizza con dimestichezza le più comuni tecnologie;
- Individua le potenzialità, i limiti e i rischi nell’uso delle tecnologie.