Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.
NUMERI
Nuclei Tematici
- Conoscere i numeri naturali;
- Ordinare i numeri naturali;
- Confrontare i numeri naturali.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere ed utilizzare i numeri naturali in contesti diversi;
- Contare oggetti con la voce e mentalmente;
- Associare i simboli e le parole-numero alle rispettive quantità;
- Leggere e scrivere numeri i naturali sia in cifre che in lettere.
- Conoscere l’ordine crescente e decrescente dei numeri naturali;
- Collocare i numeri naturali sulla linea dei numeri.
- Stabilire una relazione d’ordine tra due numeri usando i simboli <, > e =;
- Riconoscere il valore posizionale delle cifre (unità, decine).
Competenze
- Ha un atteggiamento positivo nei confronti della matematica;
- Usa i numeri naturali (N) per contare, confrontare e ordinare.
CALCOLO
Nucleo Tematico
- Addizioni e sottrazioni.
Obiettivi di apprendimento
- Comprende il significato dei termini aggiungere e togliere;
- Addizionare e sottrarre (con numeri entro il 20);
- Conoscere e utilizzare le strategie di calcolo mentale.
Competenze
- Opera con addizioni e sottrazioni fra numeri naturali.
SPAZIO E FIGURE
Nucleo Tematico
- Termini topologici;
- Linee aperte/chiuse;
- Regioni e confini;
- Simmetria;
- Forme solide;
- Figure piane.
Obiettivi di apprendimento
- Localizzare oggetti nello spazio usando i termini topologici (avanti/indietro; dentro/fuori; vicino/lontano; sotto/sopra; destra/sinistra; alto/basso);
- Descrivere la posizione di oggetti a partire da un determinato punto di riferimento;
- Eseguire semplici percorsi partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa;
- Descrivere un percorso partendo dal disegno.
- Riconoscere linee aperte e chiuse, regione interne ed esterna, confine.
- Individuare elementi di simmetria assiale;
- Realizzare figure simmetriche seguendo istruzioni date;
- Completare disegni utilizzando elementi di simmetria.
- Osservare ed analizzare le caratteristiche di figure solide e forme piane e saperle denominare.
- Individuare la posizione di caselle o incroci sul piano quadrettato mediante coordinate.
Competenze
- Descrive e rappresenta lo spazio;
- Osserva e analizza caratteristiche di oggetti e figure.
MISURA
Nucleo Tematico
- Unità di misura.
Obiettivi di apprendimento
- Individuare grandezze misurabili e fare confronti;
- Effettuare misurazioni per conteggio con oggetti e strumenti;
- Avviare al concetto di unità di misura.
Competenze
- Compie confronti diretti.
RELAZIONI, DATI E PROBLEMI
Nucleo Tematico
- Problemi.
Obiettivi
- Confrontare e classificare elementi in base ad una proprietà;
- Riconoscere e stabilire relazioni;
- Raccogliere dati riferiti e trarre informazioni utili;
- Analizzare il testo di un semplice problema individuando i dati e la domanda;
- Risolvere semplici situazioni problematiche con addizione e sottrazione.
Competenze
- Riconosce, formula, analizza e cerca soluzioni a situazioni problematiche.