Skip to main content

Programmazione di Matematica – classe terza

Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.

NUMERI

Nuclei tematici
  • Conoscere i numeri naturali;
  • Ordinare i numeri naturali;
  • Confrontare i numeri naturali;
  • Numeri decimali;
  • Frazioni.
Obiettivi
  • Conoscere e ordinare i numeri naturali entro il mille;
  • Comporre e scomporre i numeri naturali entro il mille;
  • Leggere e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
  • Acquisire il concetto di frazione e di unità frazionaria;
  • Operare con le frazioni e intuire il concetto di frazione di un numero;
  • Scrivere l’intero sotto forma di frazione, intuendo il concetto i frazione apparente;
  • Acquisire il concetto di frazione complementare;
  • Riconoscere le frazioni decimali e operare con esse;
  • Trasformare frazioni decimali in numeri decimali e viceversa.
Competenze
  • Legge, scrive e confronta numeri;
  • Opera con le frazioni e i numeri decimali.

CALCOLO

Nuclei tematici
  • Addizioni;
  • Sottrazioni;
  • Moltiplicazioni;
  • Divisioni.
Obiettivi
  • Eseguire addizioni in colonna;
  • Usare le proprietà dell’addizione nel calcolo;
  • Conoscere la prova dell’addizione.
  • Eseguire sottrazioni in colonna;
  • Usare le proprietà della sottrazione nel calcolo;
  • Conoscere la prova della sottrazione.
  • Comprendere che addizione e sottrazione sono operazioni inverse.
  • Conoscere il significato dell’operazione di moltiplicazione;
  • Operare con la moltiplicazione partendo dallo schieramento;
  • Consolidare la memorizzazione delle tabelline;
  • Calcolare il doppio, il triplo, il quadruplo;
  • Moltiplicare numeri naturali per 10, 100, 1000;
  • Calcolare moltiplicazioni in colonna.
  • Conoscere il significato dell’operazione di divisione;
  • Calcolare divisioni in colonna;
  • Conoscere la prova della divisione;
  • Dividere numeri naturali per 10, 100, 1000.
  • Comprendere che moltiplicazione e divisone sono operazioni inverse.
  • Consolidare il calcolo mentale.
Competenze
  • Esegue calcoli scritti e orali.

SPAZIO E FIGURE

Nuclei tematici
  • Linee;
  • Rette, semirette e segmenti;
  • Angoli;
  • Poligoni;
  • Triangoli;
  • Quadrilateri;
  • Perimetro;
  • Area.
Obiettivi
  • Riconoscere, denominare e rappresentare i diversi tipi di linea;
  • Riconoscere, denominare e rappresentare rette, semirette e segmenti.
  • Acquisire il concetto di angolo;
  • Conoscere gli elementi degli angoli e saperli classificare;
  • Individuare gli angoli in figure e contesti diversi.
  • Riconoscere figure geometriche solide.
  • Riconoscere figure geometriche piane;
  • Distinguere tra poligoni e non poligoni;
  • Conoscere gli elementi dei poligoni (angoli, lati, diagonali, altezze, vertici, base);
  • Conoscere i triangoli e classificarli;
  • Conoscere i quadrilateri e classificarli.
  • Identificare il perimetro di una figura assegnata e intuire il concetto di area.
  • Conoscere e operare simmetrie;
  • Conoscere e operare traslazioni.
Competenze
  • Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche;
  • Utilizza strumenti per il disegno geometrico.

MISURA

Nuclei tematici
  • Misure di lunghezza;
  • Misure di capacità;
  • Misure di massa;
  • Misure di valore.
Obiettivi
  • Associa a grandezze unità di misura adeguate;
  • Conoscere il metro, con i suoi multipli e sottomultipli;
  • Eseguire equivalenze con le misure di lunghezza;
  • Conoscere il litro, con i suoi multipli e sottomultipli;
  • Eseguire equivalenze con le misure di capacità;
  • Conoscere le misure di massa, con i suoi multipli e sottomultipli;
  • Eseguire equivalenze con le misure di massa.
  • Conoscere e utilizzare le misure di valore;
  • Operare con il sistema monetario vigente.
Competenze
  • Utilizza il sistema di misura.

RELAZIONI, DATI E PROBLEMI

Nuclei tematici
  • Problemi matematici;
  • Tabelle e grafici.
Obiettivi
  • Riconoscere e rappresentare relazioni con tabelle a doppia entrata;
  • Riconoscere il valore di verità di un enunciato;
  • Comprendere e utilizzare elementari procedure di rilevazione statistica;
  • Raccogliere informazioni quantitative su realtà concrete;
  • Organizzare e riportare dati raccolti in opportune rappresentazioni grafiche;
  • Riconoscere casi di possibilità, certezza, impossibilità.
  • Individuare in un testo problematico i dati e la domanda;
  • Individuare domande pertinenti a un testo;
  • Formulare un testo adatto a una domanda data;
  • Rappresentare e risolvere problemi con le quattro operazioni;
  • Individuare in un testo problematico eventuali dati inutili o nascosti.
Competenze
  • Costruisce ragionamenti formulando ipotesi e trova soluzioni ai problemi;
  • Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici;
  • Utilizza semplici linguaggi logici.