Le Indicazioni Nazionali ricordano che l’educazione all’arte e all’immagine sviluppa la capacità di osservare, di comunicare, di descrivere, di leggere e comprendere immagini ed opere d’arte. Vengono, inoltre, stimolate la creatività e la sensibilità estetica. Ai docenti viene suggerito di prestare attenzione alla soggettività degli allievi, di valorizzare le loro preconoscenze, di far sperimentare loro tecniche e codici del linguaggio visivo e multimediale e di sviluppare un atteggiamento critico.
OSSERVARE, ESPRIMERSI E COMUNICARE
Nuclei tematici
- Colori primari e secondari;
- Materiali plastici (argilla, paste modellabili, cartapesta);
- Forme;
- Relazioni spaziali.
Obiettivi di apprendimento
- Sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale.
- Utilizzare creativamente il colore;
- Usare creativamente le forme;
- Sperimentare tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, pittorici, plastici.
- Realizzare opere per esprimere le proprie emozioni;
- Rappresentare figure umane con uno schema corporeo strutturato.
- Distinguere la figura dallo sfondo;
- Osservare e riconoscere i colori nella realtà e nella rappresentazione grafica;
- Osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente e descriverli.
Competenze
- Si esprime e comunica;
- Osserva e legge le immagini;
- Osserva e apprezza le opere d’arte.