Skip to main content

Programmazione di Arte e Immagine – classe quinta

Le Indicazioni Nazionali ricordano che l’educazione all’arte e all’immagine sviluppa la capacità di osservare, di comunicare, di descrivere, di leggere e comprendere immagini ed opere d’arte. Vengono, inoltre, stimolate la creatività e la sensibilità estetica. Ai docenti viene suggerito di prestare attenzione alla soggettività degli allievi, di valorizzare le loro preconoscenze, di far sperimentare loro tecniche e codici del linguaggio visivo e multimediale e di sviluppare un atteggiamento critico.

OSSERVARE, ESPRIMERSI E COMUNICARE

Nuclei tematici
  • Uso del colore e tecniche artistiche;
  • Materiali plastici (argilla, paste modellabili, cartapesta);
  • Opere d’arte.
Obiettivi di apprendimento
  • Utilizzare strumenti, materiali, tecniche e regole diverse nella realizzazione di composizioni iconiche e plastiche;
  • Decodificare un’immagine nei suoi tratti fondamentali e riflettere sulla tridimensionalità della realtà;
  • Analizzare dipinti di pittori famosi e coglierne le caratteristiche fondamentali;
  • Leggere i messaggi pubblicitari, individuare le tecniche espressive e riflettere sulle finalità.
Competenze
  • Produce messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi;
  • Conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo;
  • Legge e comprende immagini di diverso tipo;
  • Comprende e apprezza le opere d’arte.