Skip to main content

Programmazione di Educazione Fisica – classe quarta

Nel primo ciclo l’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; consente di consolidare stili di vita corretti e salutari. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le attività motorie e sportive sono occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo e offrono la possibilità di sperimentare il successo. La partecipazione a tali attività porta a condividere esperienze di gruppo, fondamentali per imparare il rispetto delle regole e per sviluppare la socialità e la cooperazione.

MOVIMENTO, LINGUAGGIO DEL CORPO, GIOCO E SPORT

Nuclei tematici
  • Schemi motori e posturali;
  • Aspetti coordinativi;
  • Equilibrio statico e dinamico del proprio corpo;
  • Giochi interpretativi, di immaginazione, giochi sportivi semplificati;
  • Giochi presportivi;
  • Conoscenza dei fondamentali di alcuni tipi di gioco-sport;
  • Regole.
Obiettivi di apprendimento
  • Sviluppare la sicurezza della lateralità;
  • Sviluppare la coordinazione dinamica generale;
  • Controllare gli equilibri;
  • Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici;
  • Potenziare la coordinazione, la destrezza e la scioltezza nei movimenti.
  • Scoprire e rispettare regole in situazioni di gioco;
  • Acquisire e sviluppare capacità sociali.
Competenze
  • Percepisce e conosce il proprio corpo in rapporto allo spazio e al tempo;
  • Padroneggia gli schemi motori di base;
  • Partecipa alle attività di gioco, di sport, rispettando le regole;
  • Impiega le capacità motorie in situazioni espressive e comunicative.