Nel primo ciclo l’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; consente di consolidare stili di vita corretti e salutari. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le attività motorie e sportive sono occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo e offrono la possibilità di sperimentare il successo. La partecipazione a tali attività porta a condividere esperienze di gruppo, fondamentali per imparare il rispetto delle regole e per sviluppare la socialità e la cooperazione.
MOVIMENTO, LINGUAGGIO DEL CORPO, GIOCO E SPORT
Nuclei tematici
- Schemi motori e posturali;
- Aspetti coordinativi;
- Equilibrio statico e dinamico del proprio corpo;
- Conoscenza dei fondamentali di alcuni tipi di gioco-sport;
- Regole.
Obiettivi di apprendimento
- Sviluppare forza, destrezza, agilità, velocità, resistenza;
- Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici.
- Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara;
- Collaborare con la propria squadra, evitando gli individualismi;
- Comprendere le regole di un gioco o di uno sport e saperle rispettare;
- Rispettare le regole di comportamento nei vari ambienti di vita, assumendo comportamenti adeguati nel rispetto di sé e degli altri;
- Estendere i comportamenti adeguati acquisiti ad ogni situazione e contesto di vita.
Competenze
- Percepisce e conosce il proprio corpo in rapporto allo spazio e al tempo;
- Padroneggia gli schemi motori di base;
- Partecipa alle attività di gioco, di sport, rispettando le regole;
- Impiega le capacità motorie in situazioni espressive e comunicative.