Skip to main content

Programmazione di Educazione Fisica – classe quinta

Nel primo ciclo l’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; consente di consolidare stili di vita corretti e salutari. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le attività motorie e sportive sono occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo e offrono la possibilità di sperimentare il successo. La partecipazione a tali attività porta a condividere esperienze di gruppo, fondamentali per imparare il rispetto delle regole e per sviluppare la socialità e la cooperazione.

MOVIMENTO, LINGUAGGIO DEL CORPO, GIOCO E SPORT

Nuclei tematici
  • Schemi motori e posturali;
  • Aspetti coordinativi;
  • Equilibrio statico e dinamico del proprio corpo;
  • Conoscenza dei fondamentali di alcuni tipi di gioco-sport;
  • Regole.
Obiettivi di apprendimento
  • Sviluppare forza, destrezza, agilità, velocità, resistenza;
  • Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici.
  • Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara;
  • Collaborare con la propria squadra, evitando gli individualismi;
  • Comprendere le regole di un gioco o di uno sport e saperle rispettare;
  • Rispettare le regole di comportamento nei vari ambienti di vita, assumendo comportamenti adeguati nel rispetto di sé e degli altri;
  • Estendere i comportamenti adeguati acquisiti ad ogni situazione e contesto di vita.
Competenze
  • Percepisce e conosce il proprio corpo in rapporto allo spazio e al tempo;
  • Padroneggia gli schemi motori di base;
  • Partecipa alle attività di gioco, di sport, rispettando le regole;
  • Impiega le capacità motorie in situazioni espressive e comunicative.