Nel primo ciclo l’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; consente di consolidare stili di vita corretti e salutari. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le attività motorie e sportive sono occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo e offrono la possibilità di sperimentare il successo. La partecipazione a tali attività porta a condividere esperienze di gruppo, fondamentali per imparare il rispetto delle regole e per sviluppare la socialità e la cooperazione.
MOVIMENTO, LINGUAGGIO DEL CORPO, GIOCO E SPORT
Nuclei tematici
- Gli schemi motori che consentono di affinare la coordinazione segmentaria;
- Le modalità coordinative oculo segmentarie;
- Le molteplici condizioni di equilibrio del proprio corpo;
- Utilizzo del linguaggio del corpo con modalità espressiva;
- Giochi interpretativi, di immaginazione, giochi sportivi semplificati;
- Giochi presportivi;
- Regole.
Obiettivi di apprendimento
- Stabilire relazioni nello spazio tra sé, gli oggetti e gli altri.
- Cogliere variazioni di direzione, distanza, velocità, regolarità;
- Sviluppare la coordinazione segmentaria e globale;
- Migliorare la coordinazione dei movimenti in relazione a ritmo, tono, volume.
- Consolidare gli schemi motori statici e dinamici;
- Prendere coscienza e controllare la propria respirazione.
- Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e gli altri spazi e attrezzature.
- Migliorare le capacità di: ascolto, attenzione, autocontrollo;
- Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara;
- Cooperare all’interno di un gruppo;
- Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità;
- Collaborare per il raggiungimento di un fine comune.
Competenze
- Ha acquisito la padronanza degli schemi motori e posturali in situazioni combinate e diversificate tra loro;
- Utilizza il linguaggio del corpo come modalità espressiva;
- Partecipa a giochi di squadra condividendo, rispettando le regole.