La geografia studia i rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita; mette in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali. A questa disciplina spetta il compito di costruire il senso dello spazio, accanto a quello del tempo. Le Indicazioni Nazionali rilevano che lo studio della geografia contribuisce a sviluppare competenze per la cittadinanza attiva, fornisce strumenti critici per interagire con il mondo e abitua ad osservare la realtà da più punti di vista. Le stesse suggeriscono di partire dall’esplorazione diretta e da un approccio attivo alle disciplina.
LO SPAZIO
Nuclei tematici
- La posizione degli elementi nello spazio e i localizzatori spaziali;
- Gli spostamenti nello spazio;
- Lo spazio vissuto e la sua organizzazione;
- La rappresentazione dello spazio.
Obiettivi di apprendimento
- Prendere coscienza che ogni oggetto occupa uno spazio e che esiste una relazione fra sé, le altre persone e gli altri oggetti;
- Riconoscere la propria posizione e quella degli oggetti nello spazio rispetto ai diversi punti di riferimento;
- Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento utilizzando gli indicatori topologici.
- Effettuare percorsi in spazi vicini e conosciuti, rappresentarli graficamente e verbalizzarli;
- Conoscere gli spazi della scuola e sapersi muovere in essa.
- Acquisire ad un primo livello il concetto di pianta;
- Individuare confini e regioni.
- Osservare, descrivere ed effettuare semplici rappresentazioni dei propri ambienti di vita.
Competenze
- Si orienta nello spazio circostante;
- Utilizza il linguaggio della geograficità;
- Individua i caratteri dell’ambiente circostante.