Skip to main content

Programmazione di Geografia – classe seconda

La geografia studia i rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita; mette in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali. A questa disciplina spetta il compito di costruire il senso dello spazio, accanto a quello del tempo. Le Indicazioni Nazionali rilevano che lo studio della geografia contribuisce a sviluppare competenze per la cittadinanza attiva, fornisce strumenti critici per interagire con il mondo e abitua ad osservare la realtà da più punti di vista. Le stesse suggeriscono di partire dall’esplorazione diretta e da un approccio attivo alle disciplina.

LO SPAZIO

Nuclei tematici
  • La posizione degli oggetti e i diversi punti di vista;
  • La pianta e la legenda;
  • La riduzione in scala;
  • La rappresentazione di edifici conosciuti e del proprio territorio;
  • Le coordinate;
  • Elementi fisici e antropici.
Obiettivi di apprendimento
  • Osservare, descrivere e rappresentare la propria posizione nello spazio;
  • Riconoscere la posizione degli oggetti e la possibilità di variazioni e spostamenti;
  • Usare punti di riferimento e indicazioni topologiche per descrivere posizioni di sé e degli oggetti nello spazio;
  • Rappresentare e collocare oggetti in uno spazio grafico.
  • Rappresentare, leggere ed interpretare la pianta di uno spazio conosciuto;
  • Rappresentare oggetti, percorsi e ambienti noti;
  • Leggere ed interpretare una pianta, basandosi su punti di riferimento.
  • Approfondire i concetti topologici, utilizzando un linguaggio specifico;
  • Riconoscere funzioni e caratteristiche diverse di spazi e ambienti differenti.
  • Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio cogliendo i principali rapporti di connessione e di interdipendenza.
Competenze
  • Si orienta nello spazio circostante;
  • Utilizza il linguaggio della geograficità;
  • Osserva, descrive e confronta paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.