La geografia studia i rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita; mette in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali. A questa disciplina spetta il compito di costruire il senso dello spazio, accanto a quello del tempo. Le Indicazioni Nazionali rilevano che lo studio della geografia contribuisce a sviluppare competenze per la cittadinanza attiva, fornisce strumenti critici per interagire con il mondo e abitua ad osservare la realtà da più punti di vista. Le stesse suggeriscono di partire dall’esplorazione diretta e da un approccio attivo alle disciplina.
ORIENTAMENTO
Nuclei tematici
- Lo spazio;
- I punti cardinali;
- Gli strumenti di orientamento spaziale.
Obiettivi di apprendimento
- Usare diverse fonti per rilevare informazioni geografiche;
- Classificare e confrontare diversi tipi di fonti geografiche;
- Comprendere il significato di orientamento e sapersi orientare nello spazio;
- Conoscere ed utilizzare gli organizzatori spaziali per rappresentare oggetti da punti di vista diversi.
Competenze
- Si orienta e colloca nello spazio fatti ed eventi.
CARTE GEOGRAFICHE
Nuclei tematici
- I diversi tipi di carta geografica.
Obiettivi di apprendimento
- Leggere una carta geografica fisica con relativa legenda;
- Osservare e rappresentare lo spazio con opportune mappe, riduzioni in scala, legende;
- Riconoscere ed utilizzare i punti cardinali per orientarsi nello spazio.
Competenze
- Leggere ed interpretare le carte geografiche;
- Utilizza il linguaggio della geograficità.
PAESAGGIO
Nuclei tematici
- Elementi antropici ed elementi naturali del paesaggio;
- La pianura;
- La montagna;
- La collina;
- I vulcani;
- Fiumi e laghi;
- I mari.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere ed utilizzare il linguaggio specifico della disciplina;
- Conoscere e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano l’ambiente;
- Individuare le trasformazioni che ha compiuto l’uomo sull’ambiente.
- Comprendere l’importanza di avere un comportamento corretto nei confronti dell’ambiente al fine di tutelarne l’integrità.
Competenze
- Osserva, descrive e confronta paesaggi geografici;
- Utilizza il linguaggio della geograficità.