Skip to main content

Programmazione di Geografia – classe terza

La geografia studia i rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita; mette in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali. A questa disciplina spetta il compito di costruire il senso dello spazio, accanto a quello del tempo. Le Indicazioni Nazionali rilevano che lo studio della geografia contribuisce a sviluppare competenze per la cittadinanza attiva, fornisce strumenti critici per interagire con il mondo e abitua ad osservare la realtà da più punti di vista. Le stesse suggeriscono di partire dall’esplorazione diretta e da un approccio attivo alle disciplina.

ORIENTAMENTO

Nuclei tematici
  • Lo spazio;
  • I punti cardinali;
  • Gli strumenti di orientamento spaziale.
Obiettivi di apprendimento
  • Usare diverse fonti per rilevare informazioni geografiche;
  • Classificare e confrontare diversi tipi di fonti geografiche;
  • Comprendere il significato di orientamento e sapersi orientare nello spazio;
  • Conoscere ed utilizzare gli organizzatori spaziali per rappresentare oggetti da punti di vista diversi.
Competenze
  • Si orienta e colloca nello spazio fatti ed eventi.

CARTE GEOGRAFICHE

Nuclei tematici
  • I diversi tipi di carta geografica.
Obiettivi di apprendimento
  • Leggere una carta geografica fisica con relativa legenda;
  • Osservare e rappresentare lo spazio con opportune mappe, riduzioni in scala, legende;
  • Riconoscere ed utilizzare i punti cardinali per orientarsi nello spazio.
Competenze
  • Leggere ed interpretare le carte geografiche;
  • Utilizza il linguaggio della geograficità.

PAESAGGIO

Nuclei tematici
  • Elementi antropici ed elementi naturali del paesaggio;
  • La pianura;
  • La montagna;
  • La collina;
  • I vulcani;
  • Fiumi e laghi;
  • I mari.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere ed utilizzare il linguaggio specifico della disciplina;
  • Conoscere e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano l’ambiente;
  • Individuare le trasformazioni che ha compiuto l’uomo sull’ambiente.
  • Comprendere l’importanza di avere un comportamento corretto nei confronti dell’ambiente al fine di tutelarne l’integrità.
Competenze
  • Osserva, descrive e confronta paesaggi geografici;
  • Utilizza il linguaggio della geograficità.