Skip to main content

Programmazione di Italiano – classe prima

Le Indicazioni Nazionali evidenziano che lo sviluppo delle competenze linguistiche deve essere curato da tutti i docenti, perché la l’italiano coinvolge trasversalmente tutte le discipline. Al termine del primo ciclo di istruzione l’allievo deve aver conseguito l’alfabetizzazione funzionale, contraddistinta da un uso corretto della lettura e della lingua (parlata e scritta).
Le abilità orali vanno sviluppate predisponendo un ambiente idoneo al dialogo, alla negoziazione, alla costruzione e condivisione di conoscenze. La lettura va sviluppata su un’ampia gamma di testi, senza trascurare il piacere di leggere. La scrittura va introdotta in modo graduale mantenendo una costante attenzione all’aspetto motorio e ortografico. Le Indicazioni suggeriscono di curare insieme l’uso e la riflessione sulla lingua; di partire dalla grammatica implicita per arrivare a quella esplicita e di ampliare il repertorio lessicale attraverso l’uso vivo e reale della lingua (non mediante l’apprendimento mnemonico).

ASCOLTO ED ESPRESSIONE ORALE

Competenze
  • Ascolta e comprende orali cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo;
  • Partecipa a scambi comunicativi rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti.
Obiettivi
  • Mantenere l’attenzione per un tempo adeguato;
  • Prestare attenzione a messaggi orali;
  • Comprendere consegne, messaggi, testi orali;
  • Comprendere la sequenza temporale dei fatti narrati;
  • Interagire in una conversazione, rispettando i turni di parola;
  • Raccontare eventi personali, seguendo un ordine cronologico;
  • Rielaborare con parole proprie il contenuto di un testo;
  • Riferire una consegna ricevuta, un breve racconto, un’attività svolta;
  • Descrivere oralmente persone, animali e cose;
  • Saper comprendere semplici messaggi/consegne;
  • Inferire significati da una sequenza di immagini e verbalizzarne il contenuto.

Leggere

Competenze
  • Legge e comprende testi;
  • Si avvicina, con curiosità ed interesse, ai libri della biblioteca scolastica.
Obiettivi
  • Riconoscere le vocali sia dal punto di vista grafico che fonico;
  • Riconoscere le consonanti sia dal punto di vista grafico che fonico;
  • Riconoscere le lettere dell’alfabeto e i suoni corrispondenti;
  • Leggere grafemi e sillabe;
  • Leggere parole bisillabe e trisillabe piane e/o complesse;
  • Leggere e comprendere semplici frasi;
  • Leggere un breve testo e comprenderne il significato globale;
  • Leggere brevi testi individuando personaggi, luoghi e tempi;
  • Leggere brevi testi cogliendo la successione spazio-temporale dei fatti narrati;
  • Riconoscere i diversi caratteri di scrittura;
  • Compiere semplici osservazioni su parole, frasi.

Scrivere

Competenze
  • Padroneggia le strumentalità di base relative al codice scritto;
  • Utilizza il codice scritto per esprimere la propria esperienza;
  • Riflettere sui propri elaborati ed operare eventuali correzioni od integrazioni suggerite dall’insegnante.
Obiettivi
  • Acquisire le capacità percettive e manuali necessarie per l’apprendimento della scrittura;
  • Produrre e discriminare le lettere dell’alfabeto in stampato maiuscolo;
  • Produrre e discriminare le lettere dell’alfabeto in stampato minuscolo;
  • Mettere in relazione le lettere per formare le sillabe;
  • Mettere in relazione le sillabe per formare le parole;
  • Riprodurre semplici parole, espressioni, frasi;
  • Produrre rime;
  • Produrre una breve sequenza di frasi avvalendosi di stimoli iconici o verbali;
  • Scrivere brevi e semplici testi relativi al proprio vissuto;
  • Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute;
  • Utilizzare semplici strategie di autocorrezione.

Riflessione Linguistica

Competenze
  • Riflette sulle strutture e sui meccanismi del codice verbale;
  • Rispetta le principali convenzioni grammaticali e morfosintattiche della lingua italiana.
Obiettivi
  • Confrontare i diversi caratteri;
  • Saper dividere le parole in sillabe;
  • Manipolare sillabe nelle parole e parole nelle frasi;
  • Riconoscere e rispettare le principali regole ortografiche;
  • Compiere osservazioni su parole per una prima categorizzazione;
  • Riconoscere ed usare intuitivamente le parole che indicano le azioni;
  • Riconoscere ed usare intuitivamente le parole che indicano persone, cose, animali;
  • Riconoscere ed usare intuitivamente gli articoli;
  • Riconoscere ed usare intuitivamente gli aggettivi;
  • Intuire l’uso dell’accento sulla voce verbale E’ e dell’H nel verbo avere;
  • Conoscere la funzione dei segni di punteggiatura forte;
  • Accostarsi a lingue/dialetti diversi;
  • Riconoscere la frase come un insieme ordinato e coerente di parole.
Titolo
  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Quisquam, sed, veniam quia corporis sequi blanditiis. Quam ea, veritatis provident nihil nostrum adipisci pariatur est ex, officia, nemo voluptatum repellendus saepe.