Skip to main content

Programmazione di Italiano – classe quarta

Le Indicazioni Nazionali evidenziano che lo sviluppo delle competenze linguistiche deve essere curato da tutti i docenti, perché la l’italiano coinvolge trasversalmente tutte le discipline. Al termine del primo ciclo di istruzione l’allievo deve aver conseguito l’alfabetizzazione funzionale, contraddistinta da un uso corretto della lettura e della lingua (parlata e scritta).
Le abilità orali vanno sviluppate predisponendo un ambiente idoneo al dialogo, alla negoziazione, alla costruzione e condivisione di conoscenze. La lettura va sviluppata su un’ampia gamma di testi, senza trascurare il piacere di leggere. La scrittura va introdotta in modo graduale mantenendo una costante attenzione all’aspetto motorio e ortografico. Le Indicazioni suggeriscono di curare insieme l’uso e la riflessione sulla lingua; di partire dalla grammatica implicita per arrivare a quella esplicita e di ampliare il repertorio lessicale attraverso l’uso vivo e reale della lingua (non mediante l’apprendimento mnemonico).

ASCOLTO ED ESPRESSIONE ORALE

Competenze
  • Presta attenzione in situazioni comunicative orali diverse;
  • Ascolta in modo attivo e comprende il significato di testi orali di vario tipo individuandone gli elementi essenziali;
  • Usa la lingua in modo appropriato e a seconda del contesto;
  • Usa in modo efficace la comunicazione per collaborare con gli altri;
  • Usa un lessico adeguato.
Obiettivi
  • Prestare attenzione adeguata in relazione ai diversi tipi di comunicazione;
  • Ascoltare e comprendere gli interventi degli adulti e dei compagni;
  • Avviare a riflettere sui diversi punti di vista;
  • Comprendere comunicazioni sempre più complesse dal punto di vista sintattico e lessicale;
  • Chiedere spiegazioni quando si rende conto di non aver capito;
  • Partecipare alle conversazioni in modo pertinente e rispettare i turni secondo le modalità stabilite;
  • Impostare le proprie comunicazioni orali in base al destinatario e allo scopo;
  • Utilizzare un lessico sempre più ricco e specifico;
  • Esporre un argomento di studio utilizzando una scaletta;
  • Ricavare da testi narrativi ed espositivi la sintesi per arrivare all’esposizione orale;
  • Recitare a memoria poesie rispettando il ritmo e con espressività.

LETTURA

Competenze
  • Legge testi letterari di vario genere, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali;
  • Comprende testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, utilizzando strategie di lettura;
  • Estrapola dai testi scritti informazioni utili per l’esposizione orale e la memorizzazione, acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica.
Obiettivi
  • Consolidare la tecnica della lettura ad alta voce, leggendo in modo corretto, scorrevole ed espressivo;
  • Eseguire la lettura silenziosa di testi di vario genere;
  • Leggere poesie in modo espressivo;
  • Comprendere testi letti per elaborarli con diversi scopi funzionali e/o pratici;
  • Desumere dal contesto il significato di parole e di espressioni non note;
  • Utilizzare il dizionario per comprendere e verificare il significato di termini di dubbia conoscenza, non noti o non deducibili dal contesto;
  • Individuare le informazioni esplicite in un testo;
  • Analizzare la struttura di alcuni tipi di testo: descrittivo, narrativo, poetico, espositivo, epistolare;
  • Riconoscere i diversi tipi di testo;
  • Riconoscere i punti di vista soggettivo ed oggettivo nelle descrizioni;
  • Riconoscere, nelle varie parti di un testo, le parole-chiave;
  • Sintetizzare testi letti: dividere in sequenze, cogliere il significato di ogni sequenza, dare il titolo ad ogni sequenza, evidenziare le informazioni essenziali;
  • Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere.

SCRITTURA

Competenze
  • Produce testi di tipo diverso rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche;
  • Sviluppa abilità funzionali (pianificazione, organizzazione, elaborazione) all’elaborazione di un testo;
  • Interagisce in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, per elaborare un testo;
  • Utilizza semplici strategie di autocorrezione.
Obiettivi
  • Utilizzare le seguenti fasi per la produzione: progettazione, stesura, revisione;
  • Costruire e organizzare mappe e schemi utili alla raccolta delle idee;
  • Pianificare semplici testi scritti trasferendo le idee dalle mappe alle scalette ordinate;
  • Avviarsi ad elaborare testi di tipo soggettivo ed oggettivo;
  • Rielaborare testi scritti modificando uno o più elementi;
  • Scrivere testi rispettando l’ortografia ed usando opportunamente la punteggiatura;
  • Usare nei testi vocaboli specifici e appropriati per evitare ripetizioni;
  • Produrre testi di diverso tipo seguendo uno schema;
  • Sintetizzare testi narrativi ed espositivi;
  • Produrre semplici filastrocche e poesie rispettando la struttura del testo poetico;
  • Utilizzare semplici strategie di autocorrezione ortografica e lessicale.

RIFLESSIONE LINGUISTICA

Competenze
  • Riconosce le regole ortografiche e gli elementi morfologici di base e li usa nell’elaborazione orale e scritta;
  • Conosce, rispetta e utilizza le principali convenzioni sintattiche e grammaticali;
  • Coglie i diversi usi della lingua nelle diverse situazioni;
  • Sa usare il dizionario.
Obiettivi
  • Consolidare la competenza nell’uso delle difficoltà ortografiche;
  • Usare la punteggiatura in modo corretto;
  • Identificare e classificare i nomi;
  • Conoscere, discriminare e usare articoli determinativi e indeterminativi;
  • Riconoscere e utilizzare gli aggettivi qualificativi;
  • Conoscere, usare e produrre gli aggettivi e i pronomi possessivi, dimostrativi, indefiniti, numerali, interrogativi, esclamativi, personali e relativi;
  • Conoscere i diversi gradi dell’aggettivo;
  • Conoscere e utilizzare le congiunzioni;
  • Riconoscere e usare il verbo all’interno di frasi e testi;
  • Individuare e comprendere le diverse funzioni del verbo;
  • Conoscere, coniugare e utilizzare i verbi essere e avere in funzione di ausiliari e in funzione propria;
  • Conoscere, coniugare e utilizzare i verbi delle tre coniugazioni ai modi indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, participio e infinito.
  • Riconoscere gli elementi fondamentali della frase (soggetto, predicato ed espansioni);
  • Saper consultare il vocabolario;
  • Arricchire progressivamente il lessico.