Le Indicazioni Nazionali evidenziano che lo sviluppo delle competenze linguistiche deve essere curato da tutti i docenti, perché la l’italiano coinvolge trasversalmente tutte le discipline. Al termine del primo ciclo di istruzione l’allievo deve aver conseguito l’alfabetizzazione funzionale, contraddistinta da un uso corretto della lettura e della lingua (parlata e scritta).
Le abilità orali vanno sviluppate predisponendo un ambiente idoneo al dialogo, alla negoziazione, alla costruzione e condivisione di conoscenze. La lettura va sviluppata su un’ampia gamma di testi, senza trascurare il piacere di leggere. La scrittura va introdotta in modo graduale mantenendo una costante attenzione all’aspetto motorio e ortografico. Le Indicazioni suggeriscono di curare insieme l’uso e la riflessione sulla lingua; di partire dalla grammatica implicita per arrivare a quella esplicita e di ampliare il repertorio lessicale attraverso l’uso vivo e reale della lingua (non mediante l’apprendimento mnemonico).
ASCOLTO ED ESPRESSIONE ORALE
Competenze
- Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente;
- Comprendere i linguaggi verbali e non verbali;
- Partecipare a scambi comunicativi.
Obiettivi
- Disporsi all’ascolto attivo;
- Intervenire nelle conversazioni in maniera attiva e rispettando le regole del dialogo;
- Gestire le varie situazioni comunicative in relazione ai contesti e agli interlocutori;
- Riferire esperienze proprie e altrui, rispettando l’ordine temporale e causale;
- Esprimere opinioni personali, idee, stati d’animo;
- Descrivere verbalmente un oggetto, un animale, una persona, un ambiente utilizzando i cinque sensi e usando dati spaziali;
- Riferire in modo chiaro ed essenziale il contenuto di un testo letto o ascoltato;
- Ascoltare la lettura di testi vari e ricavarne gli aspetti essenziali;
- Esporre a voce argomenti noti, fornendo informazioni chiare e lineari;
- Dare e ricevere semplici istruzioni a voce;
- Recitare con espressività poesie e filastrocche.
LETTURA
Competenze
- Legge in modo corretto, scorrevole ed espressivo;
- Comprende testi di tipo diverso, ne individua lo scopo e la funzione, utilizzando strategie di lettura;
- Impiega abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento, le mette in relazione e le sintetizza.
Obiettivi
- Eseguire la lettura ad alta voce di testi noti e ignoti, in modo corretto, espressivo e scorrevole;
- Eseguire la lettura silenziosa di vari tipi di testo per capire l’argomento, le informazioni;
- Comprendere semplici brani narrativi in cui si riconoscono i personaggi, il tempo, il luogo;
- Comprendere i tratti essenziali che servono a descrivere personaggi, ambienti, animali;
- Comprendere il significato letterale e globale di un testo cogliendo i principali nessi tra le diverse informazioni;
- Comprendere e utilizzare le sequenze informative di testi regolativi, fogli di istruzioni per l’uso, regole di giochi, ricette;
- Comprendere in generale testi informativi individuando i dati fondamentali in relazione alle singole parti;
- Riconoscere nelle varie parti di un testo le parole-chiave;
- Utilizzare strategie di lettura adeguata agli scopi;
- Riconoscere i diversi tipi di testi;
- Leggere testi poetici, individuarne alcune caratteristiche formali e tematiche;
- Tradurre i testi in altri linguaggi;
- Leggere autonomamente testi letterari scelti liberamente;
- Dedurre il significato di parole sconosciute in base al contesto.
SCRITTURA
Competenze
- Produce ed elabora testi di vario genere utilizzando le conoscenze apprese.
Obiettivi
- Applicare nella produzione scritta le conoscenze sintattiche, ortografiche e lessicali acquisite;
- Usare in modo corretto alcune forme di punteggiatura;
- Scrivere tenendo conto della struttura di un testo (inizio/sviluppo/conclusione);
- Scrivere esperienze personali in modo sempre più articolato rispettando la successione logico-temporale ed utilizzando alcuni connettivi logici/temporali;
- Elaborare testi di tipo descrittivo e narrativo utilizzando una “traccia” prefissata;
- Inventare semplici filastrocche e testi poetici rispettando la struttura del testo e utilizzando parole in rima;
- Scrivere, sulla base di schemi dati, immagini o domande guida, testi di vario tipo, per scopi diversi;
- Saper scegliere il titolo adatto ai testi prodotti;
- Completare o rielaborare un testo mantenendo la struttura;
- Utilizzare semplici strategie di autocorrezione ortografica e lessicale.
RIFLESSIONE LINGUISTICA
Competenze
- Riconosce le strutture della lingua e arricchire il lessico;
- Coglie i diversi usi della lingua nelle diverse situazioni.
Obiettivi
- Riconoscere e utilizzare: l’ordine alfabetico, i digrammi, le sillabe, l’accento, l’elisione, le maiuscole.
- Conoscere e saper utilizzare le regole ortografiche;
- Riconoscere la funzione dei principali segni di punteggiatura;
- Individuare alcuni elementi morfologici: nomi, verbi, articoli, aggettivi, preposizioni;
- Classificare nomi, articoli, aggettivi e verbi;
- Coniugare i verbi essere e avere;
- Coniugare i tempi semplici del modo indicativo;
- Distinguere il discorso diretto e il discorso indiretto;
- Riflettere sul lessico e sulle relazioni tra i termini linguistici;
- Riconoscere alcuni meccanismi di formazione e derivazione delle parole;
- Utilizzare correttamente il dizionario.