Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.
NUMERI
Nuclei Tematici
- Migliaia;
- Frazioni;
- Numeri decimali.
Obiettivi di apprendimento
- Leggere e scrivere numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale;
- Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali;
- Confrontare e ordinare i numeri naturali;
- Individuare multipli e divisori di un numero naturale.
- Comprendere il concetto di frazione;
- Saper rappresentare graficamente la frazione di un intero;
- Determinare la frazione complementare di una frazione data;
- Distinguere le frazioni propria, impropria, apparente;
- Confrontare e ordinare frazioni;
- Calcolare la frazione di un numero dato;
- Riconoscere frazioni decimali;
- Trasformare frazioni decimali in numeri decimali.
- Conoscere e rappresentare i numeri decimali;
- Leggere, scrivere, confrontare e ordinare numeri decimali;
- Acquisire il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali.
Competenze
- Legge, scrive, confronta e ordina i numeri naturali (grandi numeri);
- Opera con le frazioni e i numeri decimali.
CALCOLO
Nuclei Tematici
- Addizioni;
- Sottrazioni;
- Moltiplicazioni;
- Divisioni.
Obiettivi di apprendimento
- Eseguire addizioni (anche con i numeri decimali) con consapevolezza e padronanza degli algoritmi;
- Applicare proprietà dell’addizione nel calcolo (commutativa, associativa, dissociativa).
- Eseguire sottrazioni (anche con i numeri decimali) con consapevolezza e padronanza degli algoritmi;
- Applicare proprietà della sottrazione nel calcolo (invariantiva).
- Saper svolgere moltiplicazioni (anche con i numeri decimali) in colonna senza, con uno e più cambi;
- Applicare proprietà della moltiplicazione nel calcolo (commutativa, associativa, dissociativa, distributiva);
- Moltiplicare numeri naturali per 10, 100, 1000;
- Individuare multipli di un numero.
- Eseguire divisioni con divisore a una o più cifre, con e senza resto;
- Applicare proprietà della divisione nel calcolo (invariantiva, distributiva);
- Individuare divisori di un numero.
Competenze
- Esegue calcoli scritti e orali;
- Sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
SPAZIO E FIGURE
Nuclei Tematici
- Rette, semirette e segmenti;
- Angoli;
- Poligoni;
- Triangoli;
- Quadrilateri;
- Perimetro;
- Area;
- Superficie.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere rette, semirette, segmenti e la loro posizione sul piano;
- Conoscere e classificare gli angoli.
- Riconoscere i poligoni e distinguere poligoni concavi e convessi;
- Individuare in un poligono basi, altezze e diagonali;
- Comprendere i concetti di parallelismo e perpendicolarità.
- Classificare i triangoli in base a lati e angoli;
- Riconoscere e classificare i quadrilateri.
- Acquisire il concetto di perimetro e saperlo calcolare;
- Acquisire i concetti di superficie e equiestensione;
- Acquisire il concetto di area come misura della superficie e conoscerne l’unità di misura.
- Effettuare e rappresentare simmetrie e traslazioni;
- Disegnare le principali figure geometriche con riga e squadra.
Competenze
- Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche;
- Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
MISURA
Nuclei Tematici
- Misure di lunghezza;
- Misure di capacità;
- Misure di massa;
- Misure di tempo;
- Misure di valore;
- Spesa, guadagno e ricavo.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e utilizzare le unità di misura di lunghezza;
- Eseguire equivalenze con le misure di lunghezza;
- Conoscere e utilizzare le unità di misura di capacità;
- Eseguire equivalenze con le misure di capacità;
- Conoscere e utilizzare le unità di misura di massa;
- Eseguire equivalenze con le misure di massa;
- Distinguere peso netto, peso lordo e tara.
- Conoscere e utilizzare le misure di valore;
- Calcolare spesa, guadagno e ricavo;
- Operare con il sistema monetario vigente.
- Conoscere misure di tempo.
- Effettuare misure di ampiezze angolari.
Competenze
- Utilizza il sistema di misura.
RELAZIONI, DATI E PROBLEMI
Nuclei tematici
- Problemi matematici;
- Tabelle e grafici;
- Media, moda, mediana;
- Probabilità.
Obiettivi
- Usare correttamente connettivi e quantificatori;
- Risolvere problemi matematici;
- Riconoscere e rappresentare relazioni con tabelle a doppia entrata;
- Riconoscere il valore di verità di un enunciato;
- Conoscere ed utilizzare all’interno di indagini i principali indicatori statistici;
- Individuare nei risultati di un’indagine statistica: media, moda, mediana;
- Conoscere alcuni elementi del calcolo delle probabilità.
Competenze
- Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria;
- Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandole con il punto di vista degli altri;
- Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici.