Skip to main content

Programmazione di Matematica – classe quarta

Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.

NUMERI

Nuclei Tematici
  • Migliaia;
  • Frazioni;
  • Numeri decimali.
Obiettivi di apprendimento
  • Leggere e scrivere numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale;
  • Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali;
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali;
  • Individuare multipli e divisori di un numero naturale.
  • Comprendere il concetto di frazione;
  • Saper rappresentare graficamente la frazione di un intero;
  • Determinare la frazione complementare di una frazione data;
  • Distinguere le frazioni propria, impropria, apparente;
  • Confrontare e ordinare frazioni;
  • Calcolare la frazione di un numero dato;
  • Riconoscere frazioni decimali;
  • Trasformare frazioni decimali in numeri decimali.
  • Conoscere e rappresentare i numeri decimali;
  • Leggere, scrivere, confrontare e ordinare numeri decimali;
  • Acquisire il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali.
Competenze
  • Legge, scrive, confronta e ordina i numeri naturali (grandi numeri);
  • Opera con le frazioni e i numeri decimali.

CALCOLO

Nuclei Tematici
  • Addizioni;
  • Sottrazioni;
  • Moltiplicazioni;
  • Divisioni.
Obiettivi di apprendimento
  • Eseguire addizioni (anche con i numeri decimali) con consapevolezza e padronanza degli algoritmi;
  • Applicare proprietà dell’addizione nel calcolo (commutativa, associativa, dissociativa).
  • Eseguire sottrazioni (anche con i numeri decimali) con consapevolezza e padronanza degli algoritmi;
  • Applicare proprietà della sottrazione nel calcolo (invariantiva).
  • Saper svolgere moltiplicazioni (anche con i numeri decimali) in colonna senza, con uno e più cambi;
  • Applicare proprietà della moltiplicazione nel calcolo (commutativa, associativa, dissociativa, distributiva);
  • Moltiplicare numeri naturali per 10, 100, 1000;
  • Individuare multipli di un numero.
  • Eseguire divisioni con divisore a una o più cifre, con e senza resto;
  • Applicare proprietà della divisione nel calcolo (invariantiva, distributiva);
  • Individuare divisori di un numero.
Competenze
  • Esegue calcoli scritti e orali;
  • Sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.

SPAZIO E FIGURE

Nuclei Tematici
  • Rette, semirette e segmenti;
  • Angoli;
  • Poligoni;
  • Triangoli;
  • Quadrilateri;
  • Perimetro;
  • Area;
  • Superficie.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere rette, semirette, segmenti e la loro posizione sul piano;
  • Conoscere e classificare gli angoli.
  • Riconoscere i poligoni e distinguere poligoni concavi e convessi;
  • Individuare in un poligono basi, altezze e diagonali;
  • Comprendere i concetti di parallelismo e perpendicolarità.
  • Classificare i triangoli in base a lati e angoli;
  • Riconoscere e classificare i quadrilateri.
  • Acquisire il concetto di perimetro e saperlo calcolare;
  • Acquisire i concetti di superficie e equiestensione;
  • Acquisire il concetto di area come misura della superficie e conoscerne l’unità di misura.
  • Effettuare e rappresentare simmetrie e traslazioni;
  • Disegnare le principali figure geometriche con riga e squadra.
Competenze
  • Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche;
  • Utilizza strumenti per il disegno geometrico.

MISURA

Nuclei Tematici
  • Misure di lunghezza;
  • Misure di capacità;
  • Misure di massa;
  • Misure di tempo;
  • Misure di valore;
  • Spesa, guadagno e ricavo.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere e utilizzare le unità di misura di lunghezza;
  • Eseguire equivalenze con le misure di lunghezza;
  • Conoscere e utilizzare le unità di misura di capacità;
  • Eseguire equivalenze con le misure di capacità;
  • Conoscere e utilizzare le unità di misura di massa;
  • Eseguire equivalenze con le misure di massa;
  • Distinguere peso netto, peso lordo e tara.
  • Conoscere e utilizzare le misure di valore;
  • Calcolare spesa, guadagno e ricavo;
  • Operare con il sistema monetario vigente.
  • Conoscere misure di tempo.
  • Effettuare misure di ampiezze angolari.
Competenze
  • Utilizza il sistema di misura.

RELAZIONI, DATI E PROBLEMI

Nuclei tematici
  • Problemi matematici;
  • Tabelle e grafici;
  • Media, moda, mediana;
  • Probabilità.
Obiettivi
  • Usare correttamente connettivi e quantificatori;
  • Risolvere problemi matematici;
  • Riconoscere e rappresentare relazioni con tabelle a doppia entrata;
  • Riconoscere il valore di verità di un enunciato;
  • Conoscere ed utilizzare all’interno di indagini i principali indicatori statistici;
  • Individuare nei risultati di un’indagine statistica: media, moda, mediana;
  • Conoscere alcuni elementi del calcolo delle probabilità.
Competenze
  • Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria;
  • Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandole con il punto di vista degli altri;
  • Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici.