Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.
NUMERI
Nuclei tematici
- Milioni e miliardi;
- Numeri decimali;
- Numeri relativi;
- Le potenze e i polinomi numerici;
- Frazioni;
- Percentuali e sconti.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e ordinare i numeri naturali e decimali oltre il milione;
- Leggere e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre;
- Individuare e riconoscere i numeri primi e in numeri composti.
- Conoscere e ordinare i numeri interi relativi.
- Acquisire il concetto di potenza;
- Scrivere numeri sotto forma di potenza;
- Scrivere la moltiplicazione a partire da una potenza;
- Scomporre numeri come somme di potenze di 10;
- Scrivere numeri in base 10 sotto forma di polinomio numerico;
- Scomporre un numero naturale in fattori primi.
- Operare con le frazioni e classificarle.
- Comprendere il significato di percentuale e saperla calcolare;
- Operare con le percentuali.
Competenze
- Legge, scrive e confronta grandi numeri;
- Conosce e usa vari tipi di numeri;
- Opera con le frazioni e i numeri decimali.
CALCOLO
Nuclei tematici
- Quattro operazioni fondamentali;
- Espressioni.
Obiettivi di apprendimento
- Acquisire padronanza della tecnica delle quattro operazioni fondamentali;
- Applicare le proprietà delle operazioni e strategie di calcolo veloce;
- Conoscere i multipli e trovare il Minimo Comune Multiplo;
- Conoscere i divisori e trovare il Massimo Comune Divisore.
- Rispettare l’ordine di esecuzione di una serie di operazioni;
- Calcolare espressioni con e senza parentesi.
Competenze
- Eseguire operazioni;
- Risolvere Espressioni.
SPAZIO E FIGURE
Nuclei tematici
- Figure piane;
- Cerchio e circonferenza;
- Figure solide.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e classificare rette e angoli;
- Consolidare il concetto di poligono e classificare le figure piane in base alle diverse caratteristiche.
- Calcolare area e perimetro delle principali figure geometriche.
- Conoscere gli elementi del cerchio e della circonferenza.
- Riconoscere le figure geometriche solide;
- Distinguere poliedri e non poliedri;
- Ottenere e analizzare lo sviluppo dei solidi.
- Saper utilizzare nel disegno geometrico riga, squadra, compasso.
Competenze
- Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche;
- Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
MISURA
Nuclei tematici
- Misure di lunghezza, capacità e massa;
- Misure di superficie;
- Misure di tempo;
- Misure di valore.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e utilizzare le misure di tempo;
- Consolidare la conoscenza delle misure di lunghezza, capacità, mazza ed effettuare equivalenze.
- Comprendere il rapporto tra spazio, tempo e velocità.
- Conoscere le misure di superficie e operare equivalenze.
- Operare con il sistema monetario in uso.
Competenze
- Opera con i diversi sistemi di misura.
RELAZIONI, DATI E PROBLEMI
Nuclei tematici
- Tabelle e grafici;
- Problemi matematici e logici;
- Moda, media e mediana.
Obiettivi
- Costruire, riconoscere e rappresentare classificazioni secondo più criteri;
- Riconoscere e rappresentare relazioni;
- Raccogliere, organizzare e descrivere dati secondo un obiettivo determinato;
- Rappresentare dati con tabelle, diagrammi e grafici di vario tipo;
- Saper individuare moda, media e mediana;
- Risolvere problemi logici, anche a più soluzioni;
- Riconoscere eventi certi, possibili, impossibili.
Competenze
- Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria;
- Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandole con il punto di vista degli altri;
- Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici.