Skip to main content

Programmazione di Matematica – classe quinta

Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.

NUMERI

Nuclei tematici
  • Milioni e miliardi;
  • Numeri decimali;
  • Numeri relativi;
  • Le potenze e i polinomi numerici;
  • Frazioni;
  • Percentuali e sconti.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere e ordinare i numeri naturali e decimali oltre il milione;
  • Leggere e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre;
  • Individuare e riconoscere i numeri primi e in numeri composti.
  • Conoscere e ordinare i numeri interi relativi.
  • Acquisire il concetto di potenza;
  • Scrivere numeri sotto forma di potenza;
  • Scrivere la moltiplicazione a partire da una potenza;
  • Scomporre numeri come somme di potenze di 10;
  • Scrivere numeri in base 10 sotto forma di polinomio numerico;
  • Scomporre un numero naturale in fattori primi.
  • Operare con le frazioni e classificarle.
  • Comprendere il significato di percentuale e saperla calcolare;
  • Operare con le percentuali.
Competenze
  • Legge, scrive e confronta grandi numeri;
  • Conosce e usa vari tipi di numeri;
  • Opera con le frazioni e i numeri decimali.

CALCOLO

Nuclei tematici
  • Quattro operazioni fondamentali;
  • Espressioni.
Obiettivi di apprendimento
  • Acquisire padronanza della tecnica delle quattro operazioni fondamentali;
  • Applicare le proprietà delle operazioni e strategie di calcolo veloce;
  • Conoscere i multipli e trovare il Minimo Comune Multiplo;
  • Conoscere i divisori e trovare il Massimo Comune Divisore.
  • Rispettare l’ordine di esecuzione di una serie di operazioni;
  • Calcolare espressioni con e senza parentesi.
Competenze
  • Eseguire operazioni;
  • Risolvere Espressioni.

SPAZIO E FIGURE

Nuclei tematici
  • Figure piane;
  • Cerchio e circonferenza;
  • Figure solide.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere e classificare rette e angoli;
  • Consolidare il concetto di poligono e classificare le figure piane in base alle diverse caratteristiche.
  • Calcolare area e perimetro delle principali figure geometriche.
  • Conoscere gli elementi del cerchio e della circonferenza.
  • Riconoscere le figure geometriche solide;
  • Distinguere poliedri e non poliedri;
  • Ottenere e analizzare lo sviluppo dei solidi.
  • Saper utilizzare nel disegno geometrico riga, squadra, compasso.
Competenze
  • Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche;
  • Utilizza strumenti per il disegno geometrico.

MISURA

Nuclei tematici
  • Misure di lunghezza, capacità e massa;
  • Misure di superficie;
  • Misure di tempo;
  • Misure di valore.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere e utilizzare le misure di tempo;
  • Consolidare la conoscenza delle misure di lunghezza, capacità, mazza ed effettuare equivalenze.
  • Comprendere il rapporto tra spazio, tempo e velocità.
  • Conoscere le misure di superficie e operare equivalenze.
  • Operare con il sistema monetario in uso.
Competenze
  • Opera con i diversi sistemi di misura.

RELAZIONI, DATI E PROBLEMI

Nuclei tematici
  • Tabelle e grafici;
  • Problemi matematici e logici;
  • Moda, media e mediana.
Obiettivi
  • Costruire, riconoscere e rappresentare classificazioni secondo più criteri;
  • Riconoscere e rappresentare relazioni;
  • Raccogliere, organizzare e descrivere dati secondo un obiettivo determinato;
  • Rappresentare dati con tabelle, diagrammi e grafici di vario tipo;
  • Saper individuare moda, media e mediana;
  • Risolvere problemi logici, anche a più soluzioni;
  • Riconoscere eventi certi, possibili, impossibili.
Competenze
  • Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria;
  • Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandole con il punto di vista degli altri;
  • Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici.