Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.
NUMERI
Nuclei tematici
- Conoscere i numeri naturali;
- Ordinare i numeri naturali;
- Confrontare i numeri naturali.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere ed utilizzare i numeri naturali in contesti diversi;
- Contare in senso progressivo e regressivo (con la voce e mentalmente);
- Leggere e scrivere numeri i naturali sia in cifre che in lettere.
- Ordinare i numeri in senso crescente e decrescente;
- Collocare i numeri naturali sulla linea dei numeri.
- Riconoscere precedente e successivo;
- Confrontare e ordinare i numeri naturali usando i simboli <, > e =;
- Riconoscere i numeri pari e dispari;
- Riconoscere il valore posizionale delle cifre (unità, decine, centinaia)
- Saper comporre e scomporre i numeri entro il 100.
Competenze
- Ha un atteggiamento positivo nei confronti della matematica;
- Usa i numeri naturali (N) per contare, confrontare e ordinare.
CALCOLO
Nuclei tematici
- Addizioni e sottrazioni;
- Moltiplicazioni e divisioni;
- Doppio e triplo.
Obiettivi di apprendimento
- Eseguire addizioni in colonna con e senza riporto;
- Eseguire sottrazioni in colonna con e cambio.
- Comprendere il concetto di moltiplicazione come addizione ripetuta;
- Comprendere e utilizzare il concetto di moltiplicazione usando gli incroci;
- Memorizzare le tabelline;
- Eseguire moltiplicazioni in colonna senza e con riporto.
- Comprendere e applicare il concetto di divisione come ripartizione in situazioni concrete;
- Comprendere e applicare il concetto di divisione come contenenza in situazioni concrete;
- Eseguire divisioni senza e con resto.
- Comprendere il concetto di moltiplicazione e divisione come operazioni inverse;
- Conoscere la terminologia specifica delle quattro operazioni;
- Calcolare il doppio e la metà.
- Conoscere e utilizzare le strategie di calcolo mentale.
Competenze
- Esegue calcoli scritti e mentali con i numeri naturali (N).
SPAZIO E FIGURE
Nuclei tematici
- Linee;
- Confini e regioni;
- Figure piane;
- Forme solide;
- Simmetria.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e classificare le linee;
- Rappresentare i diversi tipi di linee;
- Individuare confini e regioni.
- Riconoscere forme e figure geometriche piane;
- Indicare, nei poligoni, il numero dei vertici e dei lati.
- Riconoscere le principali figure solide in oggetti presenti nella realtà;
- Distinguere e denominare le figure solide;
- Classificare forme rispetto a caratteristiche indicate.
- Individuare in una figura uno o più assi di simmetria;
- Riprodurre disegni utilizzando la simmetria speculare.
- Rappresentare e interpretare spostamenti nello spazio;
- Individuare posizioni di elementi mediante coordinate;
- Utilizzare le coordinate topologiche fondamentali;
- Descrivere e rappresentare percorsi.
Competenze
- Riconosce, rappresenta e descrive forme, oggetti e figure in base a caratteristiche geometriche.
MISURA
Nuclei tematici
- Misure di lunghezza, di capacità e di massa;
- Misure di tempo;
- Misure di valore.
Obiettivi di apprendimento
- Confrontare direttamente lunghezze per stabilire quale sia più lunga e quale meno lunga;
- Misurare lunghezze con unità di misura non convenzionali;
- Ordinare le misure.
- Confrontare oggetti rispetto al peso;
- Ordinare pesi di oggetti dal maggiore al minore e viceversa.
- Confrontare oggetti rispetto alla capacità.
- Conoscere la funzione dell’orologio;
- Indicare le ore sull’orologio.
- Conoscere e utilizzare le misure di valore;
- Operare con il sistema monetario vigente.
Competenze
- Utilizza il sistema di misura.
RELAZIONI, DATI E PROBLEMI
Nuclei tematici
- Tabelle e grafici;
- Problemi matematici e logici.
Obiettivi di apprendimento
- Saper individuare, descrivere, costruire e rappresentare relazioni in contesti vari;
- Raccogliere e registrare dati statistici;
- Interpretare semplici grafici dati;
- Distinguere tra eventi certi, possibili, impossibili;
- Utilizzare e interpretare in modo corretto i connettivi logici E, O e NON.
- Individuare in un testo problematico i dati e la domanda;
- Individuare domande pertinenti a un testo;
- Formulare un testo adatto a una domanda data;
- Rappresentare e risolvere problemi con le quattro operazioni;
- Individuare in un testo problematico eventuali dati inutili o nascosti.
Competenze
- Trova soluzioni ai problemi, riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici;
- Utilizza semplici linguaggi logici.