La musica offre uno spazio favorevole all’attivazione di processi di cooperazione, di socializzazione e alla valorizzazione della creatività. L’apprendimento della musica, nella scuola, si articola su due dimensioni: una che investe la produzione (mediante l’azione diretta), una che riguarda la fruizione (consapevole). Le Indicazioni Nazionali ricordano che il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità, promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità e contribuiscono al benessere psicofisico.
ASCOLTO, CONOSCENZA E PRODUZIONE DEL LINGUAGGIO MUSICALE
Nuclei tematici
- Fenomeni sonori e linguaggi musicali;
- Parametri del suono;
- Strumenti musicali;
- Canti.
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere suoni dell’ambiente;
- Sperimentare le possibilità sonore del proprio corpo;
- Utilizzare il proprio corpo, oggetti o semplici strumenti per eseguire ritmi ed effetti sonori;
- Memorizzare, riconoscere e descrivere ritmi;
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali.
Competenze
- Ascolta, analizza e rappresenta fenomeni sonori e linguaggi musicali;
- Si esprime con il canto e semplici strumenti musicali.