Skip to main content

Programmazione di Scienze – classe quarta

Le scienze naturali e sperimentali sono fra loro diverse per quanto riguarda i contenuti ma, almeno a livello elementare, sono accomunate da metodologie di indagine simili, che possono essere presentate agli alunni evidenziando gli aspetti caratteristici e le informazioni trasversali. Le Indicazioni Nazionali ricordano che il percorso deve mantenere un costante riferimento alla realtà, imperniando le attività didattiche sulla scelta di casi emblematici (ad es. osservazione di un organismo, dell’ombra prodotta dal Sole, delle proprietà dell’acqua, ecc.). Si suggerisce di realizzare esperienze concrete ed operative, di promuovere la ricerca sperimentale individuale e di gruppo, di incoraggiare gli alunni a porre domande, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire i loro modelli interpretativi.

IL METODO SCIENTIFICO

Nuclei tematici
  • Le professioni legate alle varie branche della scienza;
  • Il metodo scientifico.
Obiettivi di apprendimento
  • Osservare oggetti o fenomeni rilevando somiglianze e differenze;
  • Formulare ipotesi per la spiegazione di fenomeni osservati;
  • Verificare le ipotesi con esperienze pratiche;
  • Conoscere le fasi del metodo scientifico;
  • Raccogliere dati e informazioni;
  • Registrare con adeguate rappresentazioni le esperienze o le informazioni raccolte;
  • Verbalizzare le esperienze utilizzando termini appropriati.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

LA MATERIA

Nuclei tematici
  • L’aria e la sua composizione;
  • L’acqua e le sue caratteristiche;
  • I passaggi di stato;
  • I fenomeni atmosferici;
  • La temperatura e gli strumenti per misurarla;
  • La combustione come processo chimico irreversibile.
Obiettivi di apprendimento
  • Riconoscere, osservare e descrivere aspetti dell’acqua, dell’aria, del suolo e del calore;
  • Effettuare semplici esperimenti con i vari materiali.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

GLI ESSERI VIVENTI

Nuclei tematici
  • La classificazione degli esseri viventi;
  • Principali caratteristiche dei vegetali;
  • Principali caratteristiche del regno animale.
Obiettivi di apprendimento
  • Riconoscere le caratteristiche dei vegetali e classificarli;
  • Descrivere il ciclo vitale delle piante con particolare attenzione agli aspetti della respirazione, traspirazione, fotosintesi clorofilliana e riproduzione;
  • Riconoscere le strutture fondamentali degli animali e classificarli;
  • Individuare somiglianze e differenze tra le varie specie studiate in relazione anche all’ambiente di vita;
  • Acquisire i concetti di: ecosistema, catena alimentare e piramide ecologica;
  • Riconoscere gli eventuali squilibri presenti in un ecosistema individuandone le cause per sviluppare una “coscienza ecologica”.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.