La tecnologia si occupa degli interventi e delle trasformazioni che l’uomo opera nei confronti dell’ambiente per garantirsi la sopravvivenza e, più in generale, per la soddisfazione dei propri bisogni. Le Indicazioni Nazionali suggeriscono di selezionare temi e problemi vicini all’esperienza dei ragazzi, che consentono di sviluppare una crescente padronanza dei concetti fondamentali della tecnologia e delle loro reciproche relazioni: bisogno, problema, risorsa, processo, prodotto, impatto, controllo. Per quanto riguarda le tecnologie dell’informazione, della comunicazione e le tecnologie digitali è necessario sviluppare la padronanza degli strumenti e un atteggiamento critico verso gli stessi e ai loro effetti. Se possibile risulta molto utile introdurre gli studenti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili.
TECNOLOGIA
Nuclei tematici
- Rappresentazione dei dati e delle informazioni (tabelle, schemi, mappe);
- Diagramma di flusso;
- Hardware e Software;
- Programma di videoscrittura (Word);
- Navigazione in Internet.
Obiettivi di apprendimento
- Distinguere i principali materiali;
- Scoprire le origini e le caratteristiche principali di alcuni materiali;
- Conoscere alcuni strumenti e comprenderne la funzione/utilizzo.
- Utilizzare il diagramma di flusso per rappresentare procedure.
- Salvare file e creare cartelle;
- Utilizzare la videoscrittura;
- Inserire immagini in un testo di videoscrittura;
- Conoscere la funzione della posta elettronica e di Internet;
- Conoscere e utilizzare alcune semplici funzioni della LIM.
Competenze
- Progetta e realizza semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo;
- Utilizza con dimestichezza le più comuni tecnologie;
- Individua le potenzialità, i limiti e i rischi nell’uso delle tecnologie.