Skip to main content

Programmazione di Tecnologia – classe quarta

La tecnologia si occupa degli interventi e delle trasformazioni che l’uomo opera nei confronti dell’ambiente per garantirsi la sopravvivenza e, più in generale, per la soddisfazione dei propri bisogni. Le Indicazioni Nazionali suggeriscono di selezionare temi e problemi vicini all’esperienza dei ragazzi, che consentono di sviluppare una crescente padronanza dei concetti fondamentali della tecnologia e delle loro reciproche relazioni: bisogno, problema, risorsa, processo, prodotto, impatto, controllo. Per quanto riguarda le tecnologie dell’informazione, della comunicazione e le tecnologie digitali è necessario sviluppare la padronanza degli strumenti e un atteggiamento critico verso gli stessi e ai loro effetti. Se possibile risulta molto utile introdurre gli studenti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili.

TECNOLOGIA

Nuclei tematici
  • Rappresentazione dei dati e delle informazioni (tabelle, schemi, mappe);
  • Diagramma di flusso;
  • Hardware e Software;
  • Programma di videoscrittura (Word);
  • Navigazione in Internet.
Obiettivi di apprendimento
  • Distinguere i principali materiali;
  • Scoprire le origini e le caratteristiche principali di alcuni materiali;
  • Conoscere alcuni strumenti e comprenderne la funzione/utilizzo.
  • Utilizzare il diagramma di flusso per rappresentare procedure.
  • Salvare file e creare cartelle;
  • Utilizzare la videoscrittura;
  • Inserire immagini in un testo di videoscrittura;
  • Conoscere la funzione della posta elettronica e di Internet;
  • Conoscere e utilizzare alcune semplici funzioni della LIM.
Competenze
  • Progetta e realizza semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo;
  • Utilizza con dimestichezza le più comuni tecnologie;
  • Individua le potenzialità, i limiti e i rischi nell’uso delle tecnologie.