Skip to main content

Project For Study Purposes

Project For Study Purposes (in breve Project 4s) è un SOFTWARE LIBERO, della famiglia LeggiXme, ideato e sviluppato da Giuliano Serena e Filippo Barbera. Il 4s mira ad abbattere più “barriere” possibili: non richiede istallazione, agevola l’acquisizione delle competenze necessarie per studiare con la sintesi vocale nello studio attraverso un percorso di autoapprendimento, mette a disposizione un ambiente intuitivo per studiare in modo autonomo.

Dal 5 marzo 2019 è possibile scaricare il software dalla pagina Download.

La principale novità del 4s è il percorso di apprendimento/addestramento. Sono previste 6 sezioni ciascuna composta da 20 esercizi.

Vediamole brevemente.

  • Comprensione d’ascolto. La sezione Comprensione d’ascolto ha lo scopo di aiutare l’utente a prendere confidenza con le varie velocità e a individuare quella a lui più adeguata. Nella sezione sono previste due tipologie di esercizi: individua la figura esatta e domande vero o falso.
  • Comprensione del testo. In questa sessione l’utente utilizza la sintesi vocale nella lettura di un paragrafo. Gli esercizi offrono la possibilità di mettere alla prova quanto appreso precedentemente e di cominciare a personalizzare l’uso della sintesi, conoscendo meglio le proprie esigenze di comprensione. Al termine della lettura di ogni testo, l’utente dovrà rispondere a tre domande (senza inferenze), evidenziando nel testo le risposte.
  • Riassunti. In questa importante sezione sono previsti quattro tipologie di esercizio.La prima Ricerca di Parole chiave (RPC), per allenare lo studente ad individuare le parole-chiave all’interno di un paragrafo; la seconda Individuare la frase che meglio riassume il testo (ILF), la terza Individuare il titolo adatto (ITA), per riflettere sulle caratteristiche del riassunto; infine la quarta Riassunto vero e proprio (RIA), per esercitarsi ad elaborare dei riassunti.
  • Mappe. Le attività nella sezione Mappe vanno oltre la semplice esercitazione su funzioni specifiche che ne facilitano l’organizzazione grafica, poiché questa, pur essendo propedeutica alla sua realizzazione, non dà alcuna garanzia sull’efficacia cognitiva del prodotto. In questa sessione sono previste 5 tipologie di esercizi. Trascinamento di immagini o parole su mappa a raggiera e ad albero (TIP), Disporre gerarchicamente un elenco (GER), Scegli l’alternativa corretta (MAC); Testi da mappare (TEM) e Identificazioni di errori all’interno una mappa (ERM).
  • Revisione. In questa fase si simula il processo di revisione che verrà successivamente attuato sui propri testi. La presa di confidenza con le funzioni del programma e contemporaneamente il coinvolgimento nel misurare le difficoltà del processo di revisione evidenziano che la sintesi vocale deve essere utilizzata in modo attivo per ottenere risultati soddisfacenti.
  • Quiz. L’ultima sezione di esercizi propone una serie di domande sul programma per verificare le conoscenze acquisite attraverso il percorso proposto. Si tratta di 20 quesiti a risposte multiple, vero/falso o abbinamenti attraverso il trascinamento. Il percorso di apprendimento è stato strutturato per far conoscere il funzionamento del programma in modo intuitivo, evitando la lettura del manuale e spostando gradualmente il focus sulle competenze necessarie allo studio.

Il 3 novembre 2017, durante il XII Convegno Internazionale “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”,Filippo Barberaha presentato ufficialmente il software Project 4s e il progetto 4study. Il 30 novembre e il 2 dicembre 2017,Giuliano Serenaha illustrato il 4s ad Handimatica.

4Study

Il progetto 4study persegue quattro finalità:

  1. Promuovere nella scuola italiana lo sviluppo di competenze compensative attraverso una proposta didattica semplice, intuitiva ed inclusiva;
  2. Incrementare le competenze di studio negli allievi della scuola primaria e secondaria;
  3. Analizzare le potenzialità didattiche del software Project 4s e correggere eventuali bug (errori);
  4. Raccogliere dati per migliorare lo strumento.

Il percorso di apprendimento/addestramento è rivolto a:

  • Bambini di classe 4 e 5 primaria
  • Ragazzi di classe 1, 2 e 3 secondaria di primo grado.

4study si rivolge principalmente ai docenti, invitandoli a sperimentare il software con tutti gli alunni; possono anche risultare interessanti sperimentazioni su casi singoli effettuati da insegnanti, genitori o altre figure professionali. In questo caso, gli autori si accorderanno con lo sperimentatore per riconoscerne il contributo, salvaguardando la privacy dell’allievo.

Il progetto invita i docenti di scuola primaria e secondaria a sperimentare il software Project 4s con tutti gli alunni della propria classe. Il programma propone un percorso di apprendimento finalizzato allo sviluppo di competenze compensative e all’incremento delle abilità di studio. Il percorso segue un preciso schema sequenziale: si passa all’esercizio successivo solo dopo aver completato il precedente. Sono state predisposte 6 sezioni di lavoro ciascuna composta da 20 esercizi.

La struttura del percorso favorisce il lavoro autonomo degli studenti, che possono lavorare contemporaneamente utilizzando ciascuno un computer dotato di auricolari.

La presenza dei video tutorial e la correzione automatica permettono all’insegnante di dedicare maggiore attenzione agli studenti più in difficoltà o che presentano maggiori necessità.

Progetto 4studyProgetto di sperimentazione del software LeggiXme 4s di Giuliano Serena e Filippo Barbera